H2A Rescue Dog

Seguici sui Social e resta aggiornato sulle nostre Attività ed i nostri Eventi

ACS Lazio

Seguici sui Social e resta aggiornato sulle nostre Attività ed i nostri Eventi

H2A Rescue Dog

ACS Lazio

Attività Ludica e Recupero Motorio

Piscina Riscaldata

Come per gli esseri umani, la piscina oltre ad essere una fonte di divertimento e un posto dove praticare vari sport può essere utilizzata anche durante i percorsi riabilitativi sia per l’apparato muscolo-scheletrico sia in ambito cognitivo-comportamentale-relazionale.

Perché scegliere l’idroterapia insieme ai canonici strumenti per la riabilitazione?

Scientificamente o meglio fisicamente, la legge di Archimede ci spiega che in acqua si sente meno la forza di gravità; il principio di viscosità ci dice che l’acqua è più densa dell’aria e quindi la resistenza al movimento è maggiore; la pressione idrostatica fa si’ che l’acqua applichi una forza perpendicolare in maniera omogenea sul corpo solido che vi è immerso.

Tutte queste teorie scientifiche in pratica permettono al cane di rinforzare il sistema muscolare senza gravare sulle articolazioni con meno fatica e riducendo i tempi dell’attività (10 min di nuoto equivalgono a 30 min di corsa), migliorare l’equilibrio e la propriocezione ottenendo una veloce rieducazione del movimento, in più il calore dell’acqua (che nella nostra piscina è di 28-29 gradi) aumenta la vascolarizzazione dei tessuti grazie allo stimolo diretto ed indiretto sulla vasodilatazione favorendo il recupero della flessibilità e del tono muscolare.

Oltre alla parte fisica, l’acqua agisce anche sulla parte emotiva, come attivatore emozionale e sensoriale.

Non essendo il naturale ambiente di vita dei nostri amici a 4 zampe permette di creare con l’operatore un rapporto di fiducia, vedendo in loro una base sicura su cui contare ma soprattutto a cui affidarsi.

Questo aumenterà anche la tolleranza al contatto fisico ravvicinato, sia di parti specifiche come zampe, testa, sia nella sua interezza (come avviene durante il sostentamento).

Per tutte queste proprietà la piscina viene consigliata non solo a cani pre-post operatori o con problemi di salute, ma anche per defaticamento post attività sportiva agonistica (agility, disc dog etc), a cani in sovrappeso, cani da esposizione, cani da pet therapy, cuccioli, cani anziani o con problemi comportamentali.

Ma perché scegliere la NOSTRA PISCINA?

Per prima cosa, tutti i nostri operatori oltre ad essere educatori cinofili sono anche unità cinofile di salvataggio con anni di esperienza alle spalle, sulla preparazione e sulla gestione dei cani in acqua.

Il nostro metodo educativo e di recupero motorio, si basa sulla motivazione e sul gioco, che rende le sessioni di lavoro un momento per sperimentare e divertirsi, lasciando al nostro amico peloso un ricordo piacevole dell’esperienza acquatica.

La nostra piscina è riscaldata quindi potrà essere usata tutto l’anno!

Domande Frequenti

A COSA SERVE FAR NUOTARE IL CANE?
Dipende dalle necessità fisiche e/o comportamentali.
Il nuoto può essere utilizzato per rinforzo muscolare in caso anche di lassità legamentosa, per dimagrimento o per aiuto nel pre-post operatorio sempre su suggerimento del veterinario.
Il nuoto può essere un valido aiuto anche nella sfera emotiva comportamentale per cani insicuri, stimolando autostima e nei cani iper- energici.
DEVO ENTRARE IN ACQUA CON IL CANE?
No, c’è un tecnico esperto nel nuoto dei cani che fa fare l’attività.
QUANTO DURA UNA SEDUTA DI NUOTO?
I cani vengono fatti nuotare fino ad un massimo di 45 minuti, in base alle necessità del cane.
PUO’ NUOTARE ANCHE IN INVERNO?
Certamente, la nostra piscina è riscaldata fino a 30° C. e il cane può essere asciugato con soffiante in luogo coperto.
IL CANE ANZIANO PUO’ NUOTARE?
Se le patologie da cane anziano lo permettono, assolutamente si.

Contattaci

2 + 13 =

Galleria

Iscriviti alla Newsletter