H2A Rescue Dog

ACS Lazio

H2A Rescue Dog

ACS Lazio

CANI E LIBERTA'

24giu(giu 24)9:3025(giu 25)18:00CANI E LIBERTA'Percorso di riflessioni attraverso eco-etologia, cognizione sociale e zooantropologiaTipologiaFormazioneDocentiRoberto Bonanni - biologo, etologo, ricercatore indipendente, consulente bio-statistico e divulgatore scientifico.

Informazioni sull'evento

Massimo 20 partecipanti

Il seminario verterà primariamente sul comportamento sociale dei cani. Esso inizierà con una breve introduzione sull’origine del cane e sul processo di domesticazione. 

Verranno sinteticamente presentate le differenze biologiche, fisiologiche e genetiche tra lupi e cani, così come le differenze tra le diverse tipologie di cani (primitivi e moderni, di razza, di villaggio, selvatici ecc.). 

Verrà trattata molto approfonditamente l’organizzazione sociale dei cani liberi e la loro ecologia. Si parlerà estesamente di comunicazione, collaborazione e competizione. 

Verranno presentati dei confronti tra il comportamento sociale dei cani liberi e quello dei cani controllati, esaminando le capacità socio-cognitive delle diverse tipologie di cani che vengono espresse nelle relazioni intraspecifiche così come nelle relazioni con gli esseri umani. Inoltre verranno presentati dei confronti tra le capacità socio-cognitive dei cani e quelle dei lupi, interpretandole in chiave evolutiva. 

Si parlerà di gestione e conservazione delle popolazioni canine libere e controllate. In particolare, verranno esaminate alcune delle potenziali problematiche che derivano dalle interazioni dei cani con gli animali selvatici, così come alcune delle principali problematiche di carattere sanitario che derivano dai conflitti tra cani ed esseri umani. 

Saranno anche presentati vari esempi di coesistenza e collaborazione tra cani liberi ed esseri umani in varie culture

Il tutto verrà curato e presentato da Roberto Bonanni, biologo, etologo, ricercatore indipendente, consulente bio-statistico e divulgatore scientifico.

L’evento si svolgerà nel week-end del 24-25 Giugno 2023

  Valevole per la formazione continua degli associati A.P.N.E.C. N. CREDITI 16

Il costo è di:
150 € a partecipante per le due giornate

Associati A.P.N.E.C. 130€

Quando

24 (Sabato) 9:30 - 25 (Domenica) 18:00

Dove

Comitato territoriale CSI di Roma

Lungotevere Flaminio, 55, 00196 Roma RM